Sostegno Internazionalizzazione e Investimenti

I principali finanziamenti a sostegno dei programmi di investimento all’estero, che la nostra Banca mette a disposizione dei propri Clienti, sono:

Credito all’internazionalizzazione per PMI assistito da Garanzia del Fondo di Garanzia Pmi.

In presenza di adeguati requisiti di eleggibilità, un’azienda che sta attivando un progetto di internazionalizzazione può richiedere alla Banca un finanziamento chirografario fino a 1 Mln Eur e con scadenza da un minimo di 20 mesi sino a 72 mesi finalizzato a:

  • alla realizzazione di investimenti produttivi, materiali e immateriali, effettuati dalle PMI nel territorio nazionale, purchè correlati ad un progetto di internazionalizzazione dichiarato dall’azienda;
  • spese di vario genere legate al sostegno del processo di internazionalizzazione (es. partecipazione Fiere, analisi di mercato, consulenze professionali, spese legali).
  • esigenze finanziarie di diversa natura (liquidità, pagamento di stipendi, premi, imposte, ecc.), finalizzate all’attività dell’impresa.

Il costo del finanziamento è differenziato a seconda del profilo di rischiosità del richiedente.
Si tratta di un intervento in regime agevolato, assoggetto quindi alla normativa comunitaria “de minimis”.
La nostra Banca è in grado di assistere l’azienda nell’iter previsto per l’ottenimento della garanzia da parte del Fondo di Garanzia per le PMI (ex L. 662/96 e 266/97)

Credito all’Internazionalizzazione assistito da garanzie SACE – Jet (Joint Export Target)

Finanziamento a sostegno delle imprese italiane che intendono espandere la propria attività tramite investimenti all’estero o che sono interessate a potenziare le proprie relazioni internazionali e le esportazioni.
Scadenze 3, 5, 8 Anni (solo con presenza Simest Ex L.100).
Riservato a quelle Aziende che hanno sviluppato progetti d’investimento o piani di sviluppo commerciale all’estero e che in parte già operano a livello internazionale.
Gli interventi finanziabili riguardano:
Immobilizzazioni immateriali e materiali effettuate in Italia e all’estero da imprese italiane
Attivo circolante (materie prime, semilavorati, scorte di magazzino, etc.).
Altri interventi legati a progetti di internazionalizzazione.
Spese per partecipazione a missioni o fiere internazionali; Consulenze Professionali
La nostra Banca ti assiste inoltre nell’iter previsto per l’ottenimento della garanzia da parte di SACE.
Finanziamenti per l’acquisizione di Quote di capitale di minoranza in J/V in paesi Extra Ue con contributo in c/interessi concesso da Simest S.p.a.
La Banca è in grado di concedere il finanziamento a medio termine, gestire le pratiche per l’incasso dei contributi periodici.

Garanzie a favore di Simest Ex L. 100/90 , Ex L. 133/2008 e L. 143/98.

Solo se se richiesto da Simest la Banca è in grado di rilasciare a favore di quest’ultima garanzia Fidejussoria in nome e per conto del cliente finalizzata all’ottenimento di finanziamenti agevolati.

Trasparenza

I Fogli Informativi dei servizi e prodotti sono a disposizione presso le filiali della Banca oppure direttamente nella sezione trasparenza.

Vai alla sezione >>